Autenticazione con Smart Card Infocert 1206 – Aggiornamento 09-2018
Scenario
Per lavoro mi è capitato più volte di dovermi autenticare con Smart Card Infocert con numero seriale che inizia per 1206.
Con le smart card 1205 il processo di configurazione era apparentemente semplice, ma le nuove schede che iniziano per 1206 mi hanno creato non pochi problemi.
Per tale ragione, dopo vari tentativi, sono riuscito a farle funzionare adottando vari accorgimenti, motivo per cui ho deciso di scrivere questa mini guida per coloro i quali dovessero incontrare le mie stesse difficoltà.
Procedura
Premesso che abbiate già installato i driver del lettore di Smart Card, prima di tutto bisogna installare Firefox ESR – La versione normale non supporta più il plugin Java (fondamentale per la firma dei mandati elettronici sul MEF) come il Chrome ad esempio.
Di fondamentale importanza è scaricare la versione a 32 BIT, indipendentemente dall’architettura del vostro Sistema Operativo, altrimenti Java non verrà rilevato e tutta la procedura a seguire sarà inutile.
AGGIORNAMENTO:
Le ultime versioni di Firefox, anche se a 32 bit, non consentono più l’esecuzione di Java, per cui allego qui il file di installazione del Firefox ESR Portable, l’ultima versione funzionante per le nostre necessità (52.8.0), già configurato per eseguirsi a 32 bit. Non effettuate l’aggiornamento, altrimenti non funzionerà. Usate questa versione stand-alone solo per le necessità di firma con Java, per la navigazione continuate ad usare quello ufficiale così da non rischiare vulnerabilità.
Dopo aver effettuato il download e la relativa installazione, bisogna procedere con il download e l’installazione del SafeDive Lib p11 (in fondo alla pagina linkata su Infocert, scorrere in basso fino a “Driver e componenti aggiuntivi” quindi cliccare sul pulsante “Scopri di più” e nella finestra pop-up scegliere “Download SafeDive Lib p11”).
Terminata l’installazione del SafeDive, aprire Firefox ESR e cliccare sul pulsante Menu (rappresentato dalle tre linee parallele orizzontali) in alto a destra, quindi scegliere “Opzioni”.
Nella nuova finestra che si apre, cliccare su “Privacy e sicurezza” nel menu in alto a sinistra e scorrere in basso fino alla fine alla sezione “Certificati”, cliccare quindi sul pulsante “Dispositivi e sicurezza” come mostrato sotto.
Nella nuova finestra che si apre, cliccate sul pulsante “Carica” che si trova sulla destra e, sul nuovo box, lasciando invariato il primo campo, inserire “stPKCS11.dll” nel “Nome file modulo”.
Se incontrate errore sul nome file è perchè il SafeDive non è installato o non è stato installato correttamente.
Una volta confermati tutti i passaggi, sarete pronti all’utilizzo della Smart Card Infocert con seriale che inizia per 1206.
Se invece doveste usare la Smart Card con seriale 1205, che però solitamente non crea grossi problemi, bisognerà inserire nel campo “Nome file modulo” il nome “bit4ipki.dll” oppure il nome “bit4xpki.dll” che è il nuovo driver unico valevole sia per chip Incard che Obenthur (in relazione ai driver scaricati).
Per quest’ultima versione della Smart Card non è fondamentale usare la versione ESR di Firefox, ma è comunque necessario usare una versione a 32 BIT.
Spero di essere stato esaustivo, ma per qualsiasi problema non esitate a scrivermi.
Grazie per il prezioso suggerimento
Figurati, se posso aiutare gli altri lo faccio con piacere!